Palazzo della Ragione e le piazze

Palazzo della Ragione è l'antico Palazzo di Giustizia medievale, collocato tra le due piazze principali, ovvero piazza della Frutta e piazza delle Erbe, dove tutti i giorni di mattina (tranne la domenica) è attivo il mercato cittadino. Al piano superiore è possibile visitare la Sala Pensile più grande del mondo (all'epoca della sua costruzione), per questo chiamata dai padovani il Salone. Le sue pareti sono decorate da uno strepitoso ciclo di affreschi a tema astrologico, anch'esso parte del Patrimonio UNESCO cittadino. Il piano inferiore invece, detto quindi Sotto il Salone, ospita il mercato coperto più antico in Europa, attivo da oltre 800 anni.

A pochi passi di distanza, verso ovest, si trova la terza piazza, quella dei Signori, riconoscibile per la splendida Torre dell’Orologio, che presenta uno dei primi orologi astronomici in Italia, risalente alla metà del 1300. Anche questa piazza viene occupata dal mercato cittadino di giorno mentre di sera si riempie di tavolini e giovani che si godono l’aperitivo all'aperto.

Info e orari:

Da martedì a domenica 9 -19

Chiuso tutti i lunedì non festivi, Natale, S. Stefano, Capodanno, I° maggio

Biglietto intero €7

Indirizzo: Piazza delle Erbe, 35100 Padova. Ingresso dalla "Scala dei Ferri", piazza delle Erbe. Ingresso disabili dal cortile di Palazzo Moroni