Le Terme

Le cure termali fanno parte integrante del nostro progetto riabilitativo.

Balnoterapia

La Balneoterapia è un trattamento che utilizza l’effetto terapeutico sul corpo dell’acqua termale. Quest’acqua di origine meteorica proviene dai bacini incontaminati dei Monti Lessini e defluisce nel sottosuolo arrivando ad una profondità di circa 3000 metri arricchendosi di energia geotermica e di Sali minerali fino a sgorgare ad una temperatura costante di circa 85° nelle sorgenti termali dell’Hotel La Residence & Idrokinesis. Viene classificata come salso-bromo-iodica-ipertermale non radioattiva e utilizzata, una volta raffreddata attraverso un sistema naturale, nelle piscine, nelle vasche riabilitative e nella Thermal Spa in varie forme terapeutiche (fango-balneoterapia, idromassaggio, terapie inalatorie).

I principali effetti benefici sono utilizzati in campo riabilitativo soprattutto grazie al rilassamento muscolare, l’effetto drenante e l’azione antalgica che facilitano il recupero in un ambiente protetto e confortevole.

L’acqua termale è inoltre la componente liquida essenziale per la corretta maturazione dell’argilla, per formare il fango maturo.

Fangoterapia

Il terreno argilloso utilizzato per formare il fango deriva dalla lenta erosione delle rocce granitiche che formano le colline Euganee. Raccolta periodicamente dal fondo di alcuni piccoli laghi all’interno del parco regionale Euganeo subisce un complesso processo di filtrazione prima di venire messa a contatto in speciali silos di maturazione, presenti in hotel, con l’acqua termale.

Il continuo e lento rimescolamento all’interno del Silos per un periodo di almeno due mesi, provoca una modificazione delle caratteristiche fisco-chimiche dell’argilla che si comporta come una spugna, arricchendosi di minerali e oligo-elementi. Si creano inoltre le condizioni ideali per lo sviluppo di una flora algale importantissima per l’effetto terapeutico finale. Questi fanghi diventano una medicina naturale particolarmente ricchi di minerali, oligoelementi e di sostanze bioattive (solfo-clico-peptide), che vengono assorbite durante il trattamento e che svolgono una fondamentale azione terapeutica su tutto l’organismo.

La Fangoterapia è un trattamento medico che trova infinite applicazioni sia in ambito terapeutico che riabilitativo e deve essere perciò utilizzato nei tempi appropriati e nei modi opportuni. Il Centro Idrokinesis dispone di un originale servizio di trasporto del fango maturo all’interno del reparto termale attraverso un efficiente sistema di pompaggio che ne preserva intatta tutta la qualità.

Il ciclo di Fangoterapia (12 applicazioni/2 settimane) viene spesso inserito, su indicazione medica, nel protocollo riabilitativo Idrokinesis inquanto svolge un’importante azione sinergica con le altre attività, contribuendo a ridurre il sintomo dolore, le rigidità articolare e le contratture muscolo scheletriche con un netto miglioramento del tono dell’umore e della qualità di vita del paziente.