Art4Sport e Idrokinesis

ART4SPORT

Art4sport è un’Associazione ONLUS nata nel 2009 dalla storia di Bebe (Beatrice) Vio, una ragazza vitale e con tante passioni, che nel 2008 è stata colpita da una meningite fulminante che le ha causato l’amputazione dei quattro arti. Grazie al ritorno alla pratica del suo sport preferito, la scherma, Bebe è riuscita a reagire e tornare a vivere, supportata dalla sua famiglia.

Art4sport crede nello sport come terapia fisica e psicologica per bambini e ragazzi con disabilità fisiche. La missione è quindi quella di migliorare la qualità della vita da un punto di vista fisico, psicologico e sociale di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto attraverso la pratica dell’attività sportiva.

L’art4sport team è formato da 18 bambini e ragazzi dai 7 ai 19 anni. Alcuni di loro hanno raggiunto livelli agonistici conquistandosi un posto alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro: Bebe Vio (scherma in carrozzina) e Veronica Yoko Plebani (paracanoa), mentre altri ragazzi ci stanno ancora lavorando.

LA MISSION COMUNE

La mission dell’Associazione art4sport ONLUS e del Centro Idrokinesis è la medesima: lo sport come terapia. Il benessere psicofisico passa attraverso il movimento, lo sport, la sana alimentazione; lo sanno tutti.

Sembrerebbe banale, invece, in alcuni casi, come per l’art4sport team, il movimento è una vera e propria sfida e necessita di molto tempo e tanta passione. Da oggi le vasche ad acqua termale terapeutiche e le piscine di Idrokinesis ospiteranno gli atleti che godranno del gusto di muoversi liberamente, senza sforzo e in tutta sicurezza.