Kinesiterapia e recupero motorio

Nella palestra Kinetic personale specializzato effettua trattamenti chinesiterapici di rieducazione motoria, funzionale e posturale, di potenziamento muscolare con apparecchiature altamente tecnologiche. Tutti i trattamenti sono seguiti dal terapista della riabilitazione.

In base alla prescrizione medica e al protocollo riabilitativo proposto, si effettuano:

Rieducazione motoria:

La mobilizzazione manuale di un distretto articolare bloccato effettuata dal terapista su indicazione del medico, è parte integrante dei protocolli riabilitativi Idrokinesis® ed è di fondamentale importanza per un recupero completo.

Rieducazione funzionale:

Prevede un lavoro complesso sia sul recupero della forza muscolare sia dell’escursione articolare, ma soprattutto a carico del sistema propriocettivo per il controllo della stabilità durante il movimento: l’obiettivo è il ripristino completo della funzionalità del distretto interessato dal traumatismo.

Rieducazione posturale:

È una tecnica di fisioterapia innovativa e progressiva che agisce riequilibrando il tono e il trofismo muscolare. Particolarmente indicata per risolvere i problemi collegati a patologie della colonna vertebrale e degli arti inferiori.

Personal Trainer:

Grazie all'assistenza di personale qualificato (personal trainer) e di ampi spazi attrezzati (palestra, piscina) il Centro Idrokinesis propone programmi di attività motoria, di pratiche di rilassamento e di tonificazione muscolare, adatti in particolare per il recupero di una corretta forma fisica nel soggetto convalescente e per il riequilibrio del proprio stato psico-fisico.

Le discipline sono proposte sia in forma individuale e/o collettiva e possono comprendere attività aerobica cardio vascolare (cardio fitness), sviluppo della forza muscolare (weight training), sviluppo dell'elasticità muscolare (stretching, pilates), esercizi di rilassamento (yoga, Thai-chi) effettuate sia in palestra attrezzata sia in vasca terapeutica, con la supervisione di un istruttore.