Cosa curiamo

Le patologie che più frequentemente trattiamo nel nostro Centro sono quelle legate alla riabilitazione ortopedica: esiti di fratture ossee, traumi accidentali e sportivi, (riabilitazione pre e post-operatoria protesi d’anca, protesi del ginocchio, protesi di spalla, chirurgia del rachide), patologie osteorarticolari croniche come osteoartrosi, fratture ossee da osteoporosi e lesioni muscolo-tendinee.

Un ciclo di trattamenti dura in media 2 settimane. Anche in una sola settimana di soggiorno è possibile ottenere buoni risultati in pazienti con problemi posturali cronici, ad esempio lombalgia, cervicalgia, dorsalgia e alterazioni croniche della colonna vertebrale e degli arti inferiori da vizi posturali (scoliosi, piede piatto, alluce valgo).

In ambito neurologico, ottimi risultati si ottengono con un ciclo riabilitativo di 3/4 settimane in pazienti con limitazione dell’autonomia motoria, difficoltà del cammino e dell’equilibrio per postumi di ictus cerebrale, emiplegia, malattie demielinizzanti (sclerosi multipla), morbo di Parkinson.

Grazie ad un originale metodo di lavoro che utilizza in particolare l’idrokinesiterapia, il percorso vascolare e tecniche drenanti, meccaniche e manuali, vengono trattate con successo patologie vascolari e linfatiche, cellulite, linfedemi, insufficienza venosa cronica.

Le particolari caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua della sorgente termale (salso-bromo-iodica) permettono una efficace riabilitazione in ambito respiratorio, in particolare nelle sinusopatie croniche, nelle rinofaringiti, nelle patologie delle corde vocali, nella insufficienza respiratoria da bronchite cronica, nelle apnee notturne da roncopatia cronica.

Gli effetti collaterali provocati dalle terapie antitumorali (chemioterapia, radioterapia…) possono creare molti problemi al paziente sia dal punto di vista fisiologico che psicologico: la riabilitazione oncologica diventa perciò parte integrale nel trattamento di pazienti con diagnosi di tumore. Il soggiorno termale nel nostro Centro di riabilitazione diventa un prezioso investimento in salute, grazie all’azione combinata di un ambiente rilassante, di un clima salutare e dell’efficacia dei trattamenti naturali disintossicanti (balneoterapia, fangoterapia, massoterapia) che contribuiscono al miglioramento delle condizioni generali. La durata del trattamento sarà stabilita dall’Equipe medica a seconda del caso.