Programma Respiro

Una cattiva ossigenazione del sangue durante la respirazione altera l’equilibrio metabolico del corpo e rallenta l’efficienza di molti importanti organi.

Un respiro scorretto può essere all’origine di diversi sintomi, che spesso tendiamo a sottovalutare: capogiri, mal di testa, stanchezza cronica, palpitazioni dopo piccoli sforzi, disturbi di panico, depressione, insonnia, apnee notturne, difficoltà alla concentrazione e molte altre.

Imparare a respirare correttamente e a mantenere efficiente l’apparato respiratorio diventa indispensabile per garantirci la salute.

La nostra Equipe medica ha messo a punto un percorso ad hoc “ Programma Respiro”:

Fangoterapia

Il fango termale è un attivatore naturale del sistema immunitario. È dimostrato che un ciclo di fangoterapia attiva i recettori sentinella del sistema immunitario, quelli che fanno aumentare il numero di cellule guardiani nel sangue e nel sistema linfatico.

Un ciclo di trattamenti termali permette quindi di migliorare la capacità dell’organismo di riconoscere e contrastare virus e germi.

Terapia termale inalatoria

Le acque termali che sgorgano nelle nostri sorgenti sono preziose per la loro azione antisettica e la capacità di normalizzare le caratteristiche del muco respiratorio e ridurre la componente microbiologica non fisiologica. Per questi motivi vengono abitualmente utilizzate attraverso inalazioni e aerosol nel trattamento e nella prevenzione di numerose patologie dell’apparato respiratorio.

Training respiratorio

Esercizi svolti in palestra, mirati al potenziamento della funzionalità respiratoria. Lo scopo è rendere i muscoli più elastici, in modo da aumentare l’ampiezza dei movimenti della colonna vertebrale, delle spalle e della gabbia toracica, permettendo di ampliare l’espansione dei polmoni, e quindi di respirare meglio, riducendo la stasi di secrezioni polmonari, potenziale fattore di infezioni respiratorie.

Programma alimentare ImmunoMenù

L’intero menù della giornata, dalla colazione al pranzo alla cena, è basato su un’attenzione specifica all’apporto vitaminico e di sali minerali, fattori preziosi per il sostegno delle difese immunitarie e per la loro azione antiossidante.

Rieducazione funzionale motoria globale

Esercizi aerobici progressivi per ripristinare gradualmente la funzionalità motoria e cardiovascolare, con esercizi per il recupero dell’autonomia, migliorare la sicurezza e resistenza nello sforzo fisico e nella deambulazione, l’allenamento aerobico, il miglioramento della postura.

Idrokinesiterapia individuale

Esercizi specifici per il recupero respiratorio e motorio e l’incremento della capacità aerobica. Le caratteristiche specifiche dell’acqua termale e la loro temperatura favoriscono il rilassamento muscolare e l’allontanamento dai tessuti di tossine e cellule dell’infiammazione.

Pratiche di rilassamento

Il primo elemento benefico è trovarsi in un ambiente completamente pensato per il benessere, con gli ampi spazi dei parchi e dei giardini.

Potranno poi essere suggeriti, a seconda dei casi, trattamenti e rituali per la riduzione degli stati ansioso-depressivi, ad esempio massaggio anti-stress, riflessologia plantare, agopuntura, watsu.

A partire da 6 giorni in pensione completa

Scopri e prenota il Pacchetto Respiro