Un respiro scorretto può essere all’origine di diversi sintomi, che spesso tendiamo a sottovalutare: capogiri, mal di testa, stanchezza cronica, palpitazioni dopo piccoli sforzi, disturbi di panico, depressione, insonnia, apnee notturne, difficoltà alla concentrazione e molte altre.
Imparare a respirare correttamente e a mantenere efficiente l’apparato respiratorio diventa indispensabile per garantirci la salute.
Prenota Ora il programma Respiro
Scarica la nostra guida "Come imparare a respirare"
La nostra Equipe medica ha messo a punto un percorso ad hoc “ Programma Respiro” che include:
Fangoterapia
Il fango termale è un attivatore naturale del sistema immunitario. È dimostrato che un ciclo di fangoterapia attiva i recettori sentinella del sistema immunitario, quelli che fanno aumentare il numero di cellule guardiani nel sangue e nel sistema linfatico.
Un ciclo di trattamenti termali permette quindi di migliorare la capacità dell’organismo di riconoscere e contrastare virus e germi.
Terapia termale inalatoria
Le acque termali che sgorgano nelle nostri sorgenti sono preziose per la loro azione antisettica e la capacità di normalizzare le caratteristiche del muco respiratorio e ridurre la componente microbiologica non fisiologica. Per questi motivi vengono abitualmente utilizzate attraverso inalazioni e aerosol nel trattamento e nella prevenzione di numerose patologie dell’apparato respiratorio.
Training respiratorio
Esercizi svolti in palestra, mirati al potenziamento della funzionalità respiratoria. Lo scopo è rendere i muscoli più elastici, in modo da aumentare l’ampiezza dei movimenti della colonna vertebrale, delle spalle e della gabbia toracica, permettendo di ampliare l’espansione dei polmoni, e quindi di respirare meglio, riducendo la stasi di secrezioni polmonari, potenziale fattore di infezioni respiratorie.
Prenota Ora il programma Respiro
Rieducazione funzionale motoria globale
Esercizi aerobici progressivi per ripristinare gradualmente la funzionalità motoria e cardiovascolare, con esercizi per il recupero dell’autonomia, migliorare la sicurezza e resistenza nello sforzo fisico e nella deambulazione, l’allenamento aerobico, il miglioramento della postura.
Idrokinesiterapia individuale
Esercizi specifici per il recupero respiratorio e motorio e l’incremento della capacità aerobica. Le caratteristiche specifiche dell’acqua termale e la loro temperatura favoriscono il rilassamento muscolare e l’allontanamento dai tessuti di tossine e cellule dell’infiammazione.
Pratiche di rilassamento
Il primo elemento benefico è trovarsi in un ambiente completamente pensato per il benessere, con gli ampi spazi dei parchi e dei giardini.
Potranno poi essere suggeriti, a seconda dei casi, trattamenti e rituali per la riduzione degli stati ansioso-depressivi, ad esempio massaggio anti-stress, riflessologia plantare, agopuntura, watsu.
A partire da 6 giorni in pensione completa
Prenota ora il Pacchetto Respiro
Per ulteriori approfondimenti, leggi la nostra Medical Wellness News dedicata al Respiro