• Prenota
  • Offerte Speciali
  • N.verde 00800 88118811

Osteoartrosi

L’osteoartrosi (o più comunemente artrosi) è un'affezione degenerativa delle articolazioni, di tipo progressivo, caratterizzata da alterazioni a carico della cartilagine articolare e dalla formazione reattiva di tessuto osseo a livello dei margini articolari. Purtroppo l’artrosi va progressivamente aumentando con il progredire dell’età: precocemente interessata (sotto i 30 anni) è la colonna vertebrale, dopo i 30 anni le articolazioni delle ginocchia e dopo i 40 le articolazioni delle mani, l’anca e i piedi.

In linea generale, comunque, il decorso dell’artrosi è lento e l’entità della compromissione funzionale non è prevedibile. L’artrosi comprende sintomi ben riconoscibili: dolore articolare, limitazione funzionale e rigidità mattutina. Un luogo comune, rivelatosi non fondato, è quello relativo al carattere irreversibile delle lesioni artrosiche e alla necessità per il paziente di dover imparare a convivere con il dolore cronico, a causa soprattutto degli importanti effetti collaterali della terapia farmacologica.

Le cure termali con il fango maturo di Abano Terme rappresentano una valida ed efficace alternativa ai tradizionali farmaci antiinfiammatori e antidolorifici utilizzati nella cura dell’artrosi. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia dei trattamenti termali sia sulla riduzione a lungo termine della sintomatologia dolorosa articolare, sia sul miglioramento della mobilità articolare e della forza muscolare, con importanti vantaggi sul tono dell’umore e sulla qualità della vita.

Brevetto europeo: Il fango maturo dei GB Thermæ Hotels, unico al mondo, contiene in particolare un’alga denominata ETS05 che si riproduce esclusivamente nelle nostre vasche di maturazione. Il meccanismo di azione antinfiammatorio è stato testato e controllato dall’Università di Padova e recentemente brevettato a livello europeo (EP 05100038).

Per avere una consulenza sulla scelta della Thermal Spa ideale per il vostro soggiorno scrivete a: Medico Online >>

PRENOTA IL TUO PROGRAMMA TERMALE >>